Il Forum Nazionale per il Servizio Civile è un organismo nazionale di rappresentanza del mondo del servizio civile, che ha lo scopo di favorire l’affermazione della cittadinanza quale fattore di crescita sociale, culturale ed economica delle comunità, attraverso l’educazione e la formazione delle giovani generazioni.
Fondato nel 2007, raggruppa oggi 32 delle maggiori organizzazioni nazionali impegnate nella promozione e nello sviluppo del servizio civile. Coinvolge migliaia di giovani ogni anno in progetti di servizio civile, in tutta Italia e in numerosi paesi esteri, che interessano i principali settori delle politiche pubbliche: ambiente, solidarietà, assistenza, promozione sociale e culturale, tutela e fruizione del patrimonio storico-artistico-culturale, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, missioni umanitarie e interventi di peace keeping. I progetti di servizio civile hanno, inoltre, la finalità di aiutare i giovani nella loro crescita, umana e civica, e nella loro formazione.
E’ membro della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, organismo di consultazione e confronto sulla programmazione e l’attuazione del servizio civile, istituita presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, su nomina del Presidente del Consiglio. E’ componente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, organismo nazionale istituito dal codice del Terzo settore con funzioni di promozione e sostegno del Terzo settore presso il Ministero del Lavoro, nonché, del Comitato di Sorveglianza del PON Garanzia Giovani e del PON SPAO e del Tavolo di lavoro congiunto sulla certificazione delle competenze attivato dal Ministero del Lavoro.
Svolge una costante attività di advocacy con le principali istituzioni nazionali ed europee per lo sviluppo normativo, lo studio di progetti e la sperimentazione di buone pratiche per la definizione di un modello europeo di servizio civile. Dal 2016 il Forum è accreditato al Parlamento Europeo come portatore di interessi e dal 2017 ad oggi è componente del Comitato di monitoraggio e valutazione della sperimentazione dei Corpi Civili di Pace.