Forum Nazionale per il Servizio Civile

11/06/2015

Al via la collaborazione tra il Forum Nazionale Servizio Civile e l’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Borrelli (FNSC): “Lavoreremo per accrescere nel Paese e tra i giovani la cultura del servizio civile”.

“Ringraziamo l’Ordine dei Giornalisti per l’opportunità che offre al FNSC e a tutto il nostro mondo di approfondire la conoscenza, nel Paese e tra i giovani, di quella che riteniamo essere la più straordinaria occasione di educazione e formazione delle nuove generazioni”. E’ quanto dichiara Enrico Maria Borrelli, presidente di Amesci e del Forum Nazionale Servizio Civile, in seguito alla lettera di intenti con la quale l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, a firma del presidente Enzo Iacopino, ha approvato la proposta di collaborazione volta al rilancio dell’istituto del Servizio Civile Nazionale in ambito nazionale ed europeo.

“Il servizio civile può rappresentare il luogo di incontro privilegiato tra i giovani e le istituzioni e, prima ancora, tra i giovani e la loro comunità. La difesa della Patria, cui si ispira costituzionalmente il servizio civile, assume in questo istituto l’espressione della tutela dei diritti dei più deboli, della salvaguardia del patrimonio storico artistico e ambientale, della promozione culturale e sociale, dell’educazione e del benessere dei suoi cittadini” continua Borrelli.

“Dal 2001 ad oggi, ovvero dall’introduzione del Servizio Civile Nazionale, sono stati realizzati circa 30.000 progetti che hanno visto la partecipazione di oltre 385.000 giovani. Gli enti attivi in Italia sono 3.081, divisi tra enti pubblici e organizzazioni del terzo settore. I progetti sono stati realizzati in settori quali l’assistenza (63,5%), educazione e promozione culturale (22,62%), patrimonio artistico e culturale (5,27%), protezione civile (1,44%), tutela ambientale (1,01). Il 6,16% dei progetti è stato invece realizzato all’estero”. “Questi dati aiutano a comprendere l’ampiezza della ‘infrastruttura immateriale’ che rappresenta oggi il Servizio Civile in Italia e per l’Italia” specifica il presidente.

“Il Governo sta rilanciando con forza l’esperienza italiana come modello per l’intera Europa, puntando a introdurre un servizio civile europeo. Per arrivare a questo risultato è fondamentale il ruolo della comunicazione, non soltanto nel favorire l’accesso alle informazioni e alle opportunità per i giovani ma anche, e soprattutto, per stimolare una partecipazione più ampia e consapevole da parte degli enti. Maggiore informazione e sensibilizzazione sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere attraverso la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e su questi obiettivi lavoreremo fianco a fianco nei mesi a venire” conclude Enrico Maria Borrelli.