26/07/2018
Servizio Civile: il Forum e la Rappresentanza Nazionale dei volontari incontrano Spadafora
Si è tenuto ieri mattina a Roma, presso Palazzo Chigi, l’incontro tra il Sottosegretario Vincenzo Spadafora, il Forum Nazionale Servizio Civile e la Rappresentanza Nazionale dei Volontari in Servizio Civile.
Nel corso dell’incontro, avvenuto in un clima di reciproca collaborazione e disponibilità al confronto, sono stati affrontati i temi di più immediata urgenza per il servizio civile quali il bando per la selezione dei volontari, la cui pubblicazione era attesa per lo scorso 23 luglio, e l’imminente progettazione 2018 in calendario per fine novembre. Il Sottosegretario Spadafora ha mostrato grande interesse per i temi legati ai giovani volontari, alla qualità della loro esperienza di servizio civile e all’esigenza di assicurarne un’adeguata rappresentanza in seno alla Consulta. Altro punto sul quale si è soffermato il confronto è stato quello dell’inclusione dei giovani con minori opportunità, in particolare delle persone con disabilità, condividendo l’importanza di definirne le modalità di accesso e di assicurarne le opportune misure di accompagnamento.
“E’ stato un confronto ampio e positivo nel quale abbiamo potuto approfondire i temi e le prospettive di carattere più generale, da quelli politici a quelli culturali, le criticità della riforma su cui lavorare nel prossimo futuro e le imminenti scadenze legate al bando volontari e alla progettazione 2018. Attendiamo con ansia l’arrivo del nuovo Capo Dipartimento per poter affrontare le questioni più urgenti” E’ quanto dichiara Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum Nazionale Servizio Civile.
“Il Sottosegretario Spadafora ha mostrato grande attenzione al nostro mondo, alle istanze dei giovani e degli enti, entrando da subito nel merito delle questioni. Un approccio che abbiamo apprezzato e che ci infonde fiducia sull’impegno del Governo a sostenere la crescita del servizio civile nei prossimi anni“ Continua Borrelli.
“Ci auguriamo che quanto prima si possa discutere anche dei nodi legati all’accreditamento degli enti al servizio civile universale, che hanno reso e rendono difficoltoso il passaggio dai vecchi al nuovo albo. E, in vista della progettazione di novembre, che si trovi una soluzione per consentire l’accreditamento di quegli enti che attendono di entrare nel sistema del servizio civile dall’aprile dello scorso anno”.
|