Ha preso il via la procedura elettiva della Rappresentanza degli operatori volontari: a darne notizia il Dipartimento per le politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale con una news sul suo sito. La Rappresentanza, che è articolata a livello nazionale e regionale, ha l'obiettivo di garantire il costante confronto degli operatori volontari con la Presidenza del Consiglio dei ministri, con le Regioni e le Province autonome e con gli Enti del Servizio civile universale.
In particolare, il Dipartimento spiega che possono candidarsi alle elezioni tutti gli operatori volontari in servizio nell’arco temporale compreso tra il 18 e il 19 settembre 2024. La partecipazione è possibile tramite la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) raggiungibile da https://evol.serviziocivile.it o dal sito https://politichegiovanili.gov.it, dove è presente un’intera sezione dedicata e denominata “Elezioni”. L’accesso alla piattaforma avviene utilizzando le credenziali SPID - sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.
Le candidature possono essere presentate a partire dal 18 settembre 2024 e fino alle ore 15:00 del 28 ottobre 2024. Contestualmente alla candidatura deve essere presentato il programma elettorale.
Dal 29 ottobre sarà, quindi, possibile consultare su questo sito l'elenco dei candidati a delegato. Dopo il periodo di campagna elettorale, il 2 dicembre 2024 si apriranno le elezioni in modalità on-line e sarà possibile votare fino alle ore 15:00 del 6 dicembre 2024. I delegati eletti potranno poi candidarsi per i ruoli di rappresentante regionale e rappresentate nazionale.
L’intera procedura, che terminerà a febbraio 2025, porterà all’elezione dei due nuovi rappresentanti nazionali per le macroaree centro e estero che saranno nominati componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale.
(Pubblicazione del 30/09/2024)